Fattoria didattica

dav

La nostra azienda agricola, inserendosi nel progetto di ”multifunzionalità” dell’agricoltura, si propone nella veste di fattoria didattica ovvero, di un’attività non solo produttiva ma anche di tutela del territorio e di riscoperta delle sue tradizioni.

Le “fattorie didattiche” infatti si offrono come strumenti che gli agricoltori mettono a disposizione del mondo scolastico creando l’opportunità di rendere protagonisti principali di un avventura educativa nella natura in modo reale e consapevole, i bambini.
Proponendo loro specifici percorsi sulla rieducazione alimentare, sull’educazione ambientale, vengono stimolati a costruirsi un’esperienza maturata nel corso della visita in aperta campagna, imparando la manualità con i laboratori pratici, sviluppano la capacità di relazione confrontando il loro sapere di oggi con quello di un tempo, riscoprono la sensorialità.
Il mondo rurale è un mondo reale tutto da riscoprire: non è solo frutto di tradizione o ricordi lontani, ma è soprattutto un insieme di colori che danno come risultato un quadro variopinto che è la “cultura contadina” che sa parlare della natura usando come pennello la terra e le stagioni.

Ulteriori informazioni sul sito ERSA FVG.